Secondo comunicato stampa della Rete Nazionale CM
Blog della Commissione Mensa Scolastica del Comune di Jesi
Visualizzazione post con etichetta comunicati stampa. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta comunicati stampa. Mostra tutti i post
lunedì 31 luglio 2017
Secondo comunicato della Rete Nazionale CM
Al link sotto indicato trovate il secondo comunicato stampa della rete nazionale CM ai senatori della nona commissione, al ministro Fedeli e alla stampa, che ribadisce la contrarietà dei genitori della rete al DDL attualmente in Senato sulla ristorazione collettiva.
Secondo comunicato stampa della Rete Nazionale CM
Secondo comunicato stampa della Rete Nazionale CM
giovedì 20 luglio 2017
La Rete Nazionale CM si oppone al decreto che rende la mensa a scuola "obbligatoria"
Di seguito il link all'articolo di Repubblica con il comunicato stampa della Rete Nazionale CM.
Articolo Repubblica no alla mensa "obbligatoria"
Articolo Repubblica no alla mensa "obbligatoria"
venerdì 8 luglio 2016
Comunicato stampa della Rete Nazionale delle Commissioni Mensa
Su Repubblica di oggi è pubblicata una pagina in nazionale dedicata al Comunicato della Rete Nazionale delle Commissioni Mensa (di cui Jesi fa parte) rivolto al Ministro Lorenzin, nel quale si esprime una grande e diffusa preoccupazione nei confronti delle gravi e numerose irregolarità rilevate dalle indagini svolte dai Carabinieri dei NAS nelle mense scolastiche di tutta la penisola, da cui emerge una oggettiva necessità di maggiori controlli da parte non solo delle autorità competenti ma anche dei genitori delle Commissioni Mensa.
Qui di seguito trovate il pdf dell'articolo di Repubblica e del Comunicato
Articolo Repubblica 8 luglio 2016
Comunicato Rete Nazionale CM 8 luglio 2016
Nel leggerlo, noterete i numerosi punti in comune con il Comunicato Stampa della Commissione Mensa Jesi del 9 marzo scorso.
Nell'attesa di ricevere una risposta da parte del Ministro alle richieste rivendicate, potete aggiornarvi sulle attività della Rete Nazionale consultando il link della RETE COMMISSIONI MENSA che trovate qui a fianco.
Qui di seguito trovate il pdf dell'articolo di Repubblica e del Comunicato
Articolo Repubblica 8 luglio 2016
Comunicato Rete Nazionale CM 8 luglio 2016
Nel leggerlo, noterete i numerosi punti in comune con il Comunicato Stampa della Commissione Mensa Jesi del 9 marzo scorso.
Nell'attesa di ricevere una risposta da parte del Ministro alle richieste rivendicate, potete aggiornarvi sulle attività della Rete Nazionale consultando il link della RETE COMMISSIONI MENSA che trovate qui a fianco.
mercoledì 9 marzo 2016
Comunicato della Commissione Mensa di Jesi del 9 marzo 2016
Al link sotto indicato pubblichiamo il Comunicato che la Commissione Mensa di Jesi ha diffuso il 9 marzo 2016 nelle scuole e sui giornali per sensibilizzare il Comune, Jesi Servizi ed informare i cittadini sulle tante e urgenti problematiche (mancato finanziamento progetto Pappa-Fish, utilizzo di cibi congelati, controlli carenti e incompleti, pietanze non gradite, menù da adeguare alle linee guida del Ministero, assenza di progetti educativi, ecc.) da affrontare prima della conclusione di quest'anno scolastico.Nella sezione qui a fianco "LE PAGINE DEI GIORNALI" trovate i relativi articoli. Leggete, dateci la vostra opinione e soprattutto, SOSTENETECI!
Comunicato Commissione Mensa 9 marzo 2016
Comunicato Commissione Mensa 9 marzo 2016
venerdì 4 aprile 2014
Comunicato stampa della Commissione Mensa Scolastica
In un comunicato stampa, la Commissione Mensa Scolastica prende le distanze dall'articolo pubblicato su JesiOggi dall'Amministrazione Comunale. Le criticità segnalate dalla CM, che tardano ad essere eliminate pur rivestendo a volte carattere di particolare gravità, vengono taciute nel suddetto articolo in cui è riportata una sintesi tutt'altro che accurata dei controlli fin qui effettuati.
Comunicato Commissione Mensa
Le gravi inefficienze denunciate dalla famiglia Rocca
In una lettera indirizzata a Jesi Servizi, Gemeaz, Futura e Sindaco, la famiglia Rocca denuncia le gravi inefficienze della gestione delle diete speciali.
Lettera famiglia Rocca
domenica 24 marzo 2013
MENSE SCOLASTICHE: LA POSIZIONE DEL COMITATO DEI GENITORI
JESI – 23-03-2013 Come genitori, abbiamo chiesto in svariate occasioni di partecipare (nel senso di prendere parte, essere soggetti attivi) alla riorganizzazione della refezione scolastica in città.
Anche all’indomani della scelta di esternalizzazione del servizio – che non condividiamo - abbiamo preferito esserci, metterci a disposizione in tempo e competenze, fornendo spunti e chiedendo di inserire in bando specifiche voci e tutele, di esaminare insieme il bando nei vari stadi di formazione, per stare nei tempi e nei modi di una fretta di “fare” con la quale il Sindaco vorrebbe distinguere la Sua amministrazione dalla precedente. Ora abbiamo la netta impressione che sia in corso un voluto gioco “al ritardo” sulle tempistiche di discussione, che fatalmente pare destinata a scomparire come modalità corretta di confronto.
L’ultimo dei nostri documenti, contenente elementi di dettaglio su singoli temi da inserire in bando (qualità, controllo, personale, ecc.) è stato inviato al Sindaco lo scorso 8/3/2013, unitamente al sollecito per ricevere la bozza del nuovo bando ed aver tempo per un costruttivo confronto sui temi da affrontare.
Da allora non ci è arrivata nessuna risposta, neanche di cortesia. Nel frattempo, dichiarazioni del Sindaco e dell'Assessore competente rilasciate ai giornali evidenziano notizie contrastanti non solo con quanto preannunciato dall'Amministrazione nel corso delle riunioni del Comitato ristretto, ma anche con quanto in precedenza dichiarato alla stampa dallo stesso Assessore.
Ci riferiamo alla riproposizione del "centro unico di cottura", ipotesi che presuppone la chiusura di tutte le attuali cucine comunali e che, sin dall'inizio del confronto, era stata pubblicamente contestata dal Comitato ristretto dei genitori.
Nonostante il lavoro sviluppato dal Comitato dei genitori, che ha portato alla formulazione delle precise proposte, assistiamo ora ad un atteggiamento dell'Amministrazione che contrasta apertamente con i principi di trasparenza delle decisioni e di discontinuità con la precedente e tanto criticata gestione politica.
Senza poi considerare che, per assurdo, si arriverebbe ad un obiettivo - il "centro unico di cottura" - che era il medesimo che si prefiggeva la precedente Amministrazione, andandosi così a creare una linea di continuità tra la vecchia e la nuova gestione della cosa pubblica.
Siamo convinti che l’esternalizzazione del servizio di refezione scolastica non sia l’unica strada per abbassare il costo del pasto in quanto l’Amministrazione ad oggi non ha, o non ha fornito, una analisi compiuta che dica:
- Quale sia la spesa per la manutenzione delle attuali cucine funzionanti, e quale sarà invece quella riveniente da altre soluzioni;
- Quali risparmi ci si attenda sulla voce “Personale”, anche alla luce delle probabili vertenze;
- Quali siano i cespiti da utilizzare, che valore abbiano (che questo valore andrà “in dote” al gestore esterno, che non dovrà improntarlo), e quale sia invece il valore di quanto verrà definitivamente dismesso;
- Perché il comune non possa riprendere in mano il servizio, considerando il fatto che Jesi Servizi non sembra essere soggetta al Patto di Stabilità;
- Perchè solo con una gestione esternalizzata del servizio si possa riuscire nell’obiettivo – condiviso – di semplificazione gestionale, riduzione di inefficienze e risparmio economico;
- Quali siano i motivi che hanno portato le aziende private ad essere i veri e unici interlocutori, e di conseguenza decisori, delle modalità di erogazione del servizio.
La refezione scolastica è per noi una questione importante e particolarmente sentita da tutta la cittadinanza. Parlano le oltre mille firme raccolte in tre giorni contro “l'esternalizzazione a tutti i costi”.
Al momento tutte le nostre proposte, cioè quelle dei genitori di Jesi, non sono considerate.
Ci auguriamo che la collaborazione con il Comitato ristretto mense e con il Comitato spontaneo dei genitori riprenda al più presto, affinché non si perda un'occasione unica per la nostra città: quella di trovare soluzioni condivise, “fatte bene”, non “fatte e basta”.
Il Comitato ristretto mense e il Comitato spontaneo dei genitori
Iscriviti a:
Post (Atom)