Indovinamenu'


UN PRIMO PASSO VERSO L'EDUCAZIONE ALIMENTARE...


Mercoledì 4 Maggio 2016 si è svolta presso le scuole primarie jesine servite dalla mensa la Giornata Indovinamenù promossa dalla Commissione Mensa in collaborazione con il Comune di Jesi e Jesi Servizi.


Di cosa si tratta?
L’attività prevedeva il coinvolgimento delle insegnanti nella lettura di indovinelli e nelle attività di disegno nel dopo/mensa.
Perché l’indovinello?
L'indovinello costituisce una proposta didattica divertente che cattura l'interesse dei più piccoli. Abbiamo pensato di usarli per scoprire ed esplorare il menù scolastico tramite colori, sapori, profumi e preparazioni.
Qual è lo scopo?
Coinvolgere i bambini, aumentare la consapevolezza di ciò che si sta mangiando e sviluppare la fantasia. 


Ecco gli indovinelli proposti:


Quali sono stati i risultati?
Insegnanti e bambini sono stati BRA-VIS-SI-MIabbiamo ricevuto quasi 600 DISEGNI dalle varie scuole (primarie Cappannini, Conti, Garibaldi, Gemma Perchi, Martiri della Libertà e infanzia Casali Santae abbiamo deciso con entusiasmo di PUBBLICARLI TUTTI.
In sintesi abbiamo provato, "mescolando" un pò le carte e lasciando libero sfogo all'interpretazione, di individuare nei disegni dei nostri bambini alcune TIPOLOGIE PREVALENTI, senza dimenticare il carattere giocoso dell'iniziativa.... ECCOLE QUA:


Gli ANIMALISTI (si fa per dire...): 5%

Gli APPETITOSI (quelli che ti fanno venir fame!): 7%




I FANTASIOSI (libero sfogo all'immaginazione): 16% 




Gli INCONTENTABILI (pochi, per fortuna!): 3%





                                                         
I NARRATORI (illustratori perfetti!): 37%



                                            

I SALUTISTI (una mela al giorno....): 14%






I TENERISSIMI (gli "under" 6): 8% 





I VEGETARIANI (solo frutta e verdura!) 10%










Se li volete vedere tutti, continuate il gioco con i vostri figli e/o alunni e scoprite a che profilo appartengono.... andate nella sezione "DOCUMENTI" e aprite il file "Indovinamenù Jesi 2016".


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento!