venerdì 27 maggio 2016

E' ufficiale: il menù voluto dalla Commissione Mensa di Jesi è il migliore d'Italia

Nei mesi scorsi, siamo stati coinvolti dalla Rete Nazionale delle Commissioni Mensa, in un'approfondita indagine finalizzata a promuovere un confronto tra i vari menù scolastici. 
L'indagine, che trovate pubblicata sul sito foodinsider.itsi basa sul rispetto dei parametri delle linee guida della ristorazione scolastica nazionale e delle recenti raccomandazioni dell'OMS (varietà di qualità dei cibi, apporto di cereali integrali e legumi bio, riduzione del consumo di carni rosse, presenza di frutta e verdura biologica, riduzione di cibo processato, pesce fresco di piccola taglia, ecc.). 
Per quanto riguarda Jesi, il menù sottoposto all'indagine è stato quello con i piatti prova introdotto a febbraio scorso su specifica richiesta dalla Commissione Mensa di Jesi, orientata in particolare all'introduzione della pasta integrale e semi-integrale, aumento delle porzioni di legumi, maggior varietà di cereali e riduzione di insaccati e carni rosse. Tale scelta è stata riproposta anche nell'attuale menù primavera/estate, validato dall'ASUR.
I risultati ottenuti per ogni comune sono stati sottoposti ai vari soggetti coinvolti (commissione mensa, comune in qualità di garante del servizio, operatore sanitario a cui compete l’approvazione del menù e fornitori del servizio) affinché potessero integrare o correggere eventuali errori emersi dall'esito. 
I risultati ci hanno dato ragione: il menù proposto dalla Commissione Mensa è risultato il migliore tra i circa 40 menù invernali delle scuole primarie rappresentative di tutte le regioni italiane (da Bolzano a Palermo) con servizio di refezione affidato a società esterne al comune o ad aziende comunali.
Inutile dire quanto la cosa ci gratifichi e ci ripaghi del lavoro svolto. 
Di seguito trovate l'articolo pubblicato sul quotidiano la Repubblica.






Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento!